Europa League - Riise e Okaka, Roma vince in rimonta

« Older   Newer »
  Share  
x . M a r e k
view post Posted on 5/11/2009, 21:36




Nel quarto turno del Gruppo E di Europa League, Roma-Fulham finisce 2-1. Gli inglesi passano in vantaggio nel primo tempo con un rigore di Kamara, poi restano in dieci per l'espulsione di Nevland al 49'. Nel finale i giallorossi trovano il pari con un gran sinistro di Riise e vincono con un colpo di testa di Okaka. Al 91' viene espulso anche Konchesky, i Cottagers chiudono in nove.

TURNOVER TOTALE - Con Totti, Burdisso e Juan indisponibili, e soprattutto la sfida con l'Inter che incombe, Claudio Ranieri opera un turnover integrale proponendo una formazione in gran parte inedita. Il modulo è un 4-4-2, con Andreolli al centro della difesa, Cassetti terzino destro e Cicinho ala sulla medesima corsia. A sinistra va Guberti, mentre il duo d'attacco è composto da Okaka e Julio Baptista. Roy Hodgson risponde con uno schieramento speculare, nel quale l'ex modenese Kamara è supportato in prima linea dallo statunitense Dempsey.

BRUTTO AVVIO, FULHAM AVANTI - I ritmi sono bassi, gli inglesi non hanno paura e approfittano quasi subito delle titubanze giallorosse. La Roma fatica a ingranare, specie sulle corsie di centrocampo. E il Fulham al primo affondo passa. Dempsey fa il vuoto sulla sinistra, passando dietro a Riise. Mette in mezzo per Kamara, che viene steso in area da Andreolli (18'). È rigore. Batte lo stesso Kamara, che spiazza Doni e fa l'1-0. La Roma prende il controllo del gioco, ma la vivacità manca. Cicinho mette il primo cross al 24' e per poco Mexes non pareggia i conti con una gran incornata che esce di un soffio. Ma è l'unica vera occasione dei giallorossi. E il Fulham per poco non raddoppia con Dempsey, che tentenna a concludere una ripartenza ficcante (31'). Al 42' arriva anche il giallo, quando un tiro a botta sicura di Mexes viene deviato in piena area dal braccio sinistro di Pantsil. La Roma chiede il rigore, ma l'arbitro non è dello stesso parere. E i dubbi sull'involontarietà del gesto sono più che legittimi. Comunque, non è finita qui. Al 45' Doni si infortuna alla gamba destra dopo un rinvio e al suo posto deve entrare Julio Sergio.

FOLLIA DI NEVLAND, RIISE PAREGGIA - Nella ripresa viene subito escluso anche Cicinho, rimpiazzato da Taddei. Hodgson, invece, inserisce Nevland al posto di Kamara e mantiene intatto il 4-4-2 iniziale. Peccato per lui che la sua scelta non sia più di tanto fortunata. Perché passano 4' e lo stesso Nevland si fa cacciare dal campo in un modo indecoroso, prendendo un rosso per un tackle da dietro su De Rossi nel mezzo del campo. I Cottagers restano in dieci e la partita cambia. La Roma inizia ad attaccare a pieno organico e va in forcing. Arriva una serie impressionante di corner e conclusioni dalla distanza. Ma di grosse occasioni non v'è traccia. E al 66' Ranieri fa ricorso a Menez, terminando i cambi con il francese al posto di Guberti. La Roma continua a premere e finalmente John Arne Riise trova il pari, sfruttando un corner dalla sinistra con un gran sinistro deviato (69').

OKAKA REGALA I TRE PUNTI - Si va verso il gran finale. La Roma sente l'odore del sangue e affonda il colpo. Al 76' Taddei scappa a destra, cross di sinistro per Okaka, che stacca di sinistro e incorna alla perfezione. È il gol del 2-1, quello che vale tre punti soffertissimi. Nel finale il Fulham resta in nove, per l'espulsione di Koncesky al 91' (intervento duro su Taddei). La Roma vince senza convincere più di tanto. I giallorossi ringraziano Nevland, così come John Arne Riise e Okaka. E, ora, salgono a 7 punti, sorpassando il Fulham. Il Basilea vince con il CSKA Sofia e resta davanti a 9. Ma nelle prossime due partite tutto può ancora cambiare.
 
Top
0 replies since 5/11/2009, 21:36   64 views
  Share